mercoledì, aprile 26, 2006

Aggiornamenti...

Da quando ho preso un server tutto mio (poco più di un anno fa) ho imparato un sacco di cose coinvolte in questo. Una di esse (forse una delle principali) è che, quando gestisci un server tutto tuo, sei l'unico responsabile della sicurezza. Se un hacker decide di rompere le palle, devi essere un pochino preparato. Non sono un esperto di tutto questo, perciò tutto quello che posso fare è cercare di tenere aggiornato il software che utilizzo, in special modo quando gli aggiornamenti coinvolgono la correzione di possibili falle di sicurezza (cioè nel 99% dei casi degli aggiornamenti). Questo weekend è stato uno di questi momenti. Ho infatti aggiornato prima il software che gestisce la pubblicità sul sito (nessun problema in questo) e il software che gestisce il forum. E qui sono arrivati i problemi. Ci sono stato dietro per ore per cercare di farlo funzionare...e ancora ci sono dei problemi. Uno di essi è che ho scoperto non funzionare più molto bene l'invio di URL. Infatti questo messaggio causava, ogni volta che era visualizzato, un sovraccarico incredibile di tutto il server, e non ho ancora capito perchè. Per adesso ho risolto modificandolo.... Un altro problema è che il sistema di citazione dei messaggi non funziona più benissimo e, anche in questo caso, non ho ancora capito perchè. Cercando su internet ho scoperto che in molti sono nella mia stessa situazione dopo questo aggiornamento....mal comune mezzo gaudio ma...di certo non sono contento!

Una cosa è sicura: gli aggiornamenti sono la parte peggiore di avere un server tutto mio...

Nessun commento: